Project Description

Berni

MILANO

Spazio Genio si è occupato della personalizzazione degli interni del panificio Berni ribaltando completamente la disposizione del locale.

Forno attivo dal 1889, 131 di storia in una delle zone più centrali di Milano. Il locale di proprietà della Famiglia Bernardinello dagli anni 80 del ‘900, porta avanti la lunga tradizione fornaia di questo luogo dove il forno del pane non si è fermato un solo giorno, neanche durante la guerra.

Posto all’angolo tra via Sarpi e via Lomazzo, il negozio è gestito da Gianni Bernardinello e dalla figlia Samuela, che con grande entusiasmo hanno voluto rinnovare il loro locale guardando avanti per dare ancora più risposte ai loro clienti. Si tratta infatti di una bakery contemporanea con un’offerta a 360° dalla colazione all’aperitivo, dal pane alla pasticceria, al bistrot per i pranzi.

 

Approfondimento

Il progetto: Fulcro del progetto è stata la personalizzazione degli interni partendo dal ribaltare la disposizione dell’arredo precedente portando la parte di vendita ed esposizione verso le vetrine affacciate su via Lomazzo. Questo passaggio ha portato ad una maggiore ampiezza e profondità del locale, ha aumentato i posti per la consumazione, nonché ad una visibilità amplificata dal contatto così ravvicinato con l’esterno, lasciando però la massima trasparenza grazie all’uso dell’esposizione su telai in ferro.

Il concept studiato per Berni è stato quello di valorizzare la storicità degli spazi portando alla luce elementi come i mattoni originali nascosti dagli strati precedenti; l’immagine viene completata utilizzando materiali caldi come marmo, legno e ferro per dare forma ad un banco espositivo lineare con un effetto a cassetti e boiserie. L’artigianalità dei prodotti e i materiali caldi dialogano tra di loro esaltandosi reciprocamente.