Project Description

Eppinger

TRIESTE (TS)

Eppinger Caffè 1848 è la pasticceria di Trieste, si trova in pieno centro in via Dante 2, tra Piazza Unità e Piazza San Antonio. La pasticceria e la tradizione. Il titolare Sebastiano Scaggiante, propone prodotti artigianali dolci e salati di alta qualità. Eppinger Caffè 1848 vanta una lunga e antica tradizione pasticcera e ancora oggi vengono proposte ricette nel segno della continuità ed ispirata dalla tradizione. Vicino ad esse rinnovate proposte con un attento uso di materie prime selezionate e garantite, sposando la qualità del prodotto artigianale con un’attenta ricerca degli ingredienti.

Approfondimento
La ristrutturazione di Eppinger Caffè 1848, per desiderio ed ambizione di Sebastiano Scaggiante, ci è stata affidata in virtù della capacità risolutiva di alcune problematiche tecnico funzionali che fino a quel momento sembravano insormontabili, e mai risolte. Quel giorno davanti al progetto di Spazio Genio, Sebastiano esclamò: “Avete trovato l’uovo di colombo! Nessuno ci aveva mai pensato!”, e da lì partì tutto. Quindi la svolta progettuale consentì di sviluppare un importante banco rivolto su via Dante, nonché dare evidenza all’imponente scala di rovere per accedere alla confortevole sala del primo piano. Un progetto tanto semplice quanto efficace!
Design. Un banco bianco sospeso, con i soli colori della pasticceria, dei lievitati, del salato e della vasocottura. Un retrobanco bianco con fasce verticali verde erba e rosso mattone, colore del packaging dei dolci Putiza e Presnitz. Pareti marrone-vinaccia colori dell’antico caffè storico di 150 anni fa. Tanta luce, che gioca con le sue rotondità geometriche.